Visita ad invito al Camp Estivo World Champions Academy 2025

Nella settimana dal 7 al 12 luglio 2025, il campo sportivo di Cercivento ha ospitato la 3ª edizione del Camp calcistico World Champions Academy, un evento che ha saputo coniugare formazione tecnica, esperienza sportiva e crescita personale per 75 giovani atleti (35 ragazze e 40 ragazzi) di età compresa tra i 9 e i 16 anni.Durante la visita, in qualità di Presidente AIAC Udine, ho avuto il piacere di constatare di persona l’elevato livello organizzativo ( giochi a tema con squadre miste ) e tecnico del Camp, incontrando lo staff altamente qualificato e tutti soci AIAC apprezzando il clima positivo e professionale creato attorno ai giovani partecipanti .Uno dei momenti più significativi è stato l’intervento della campionessa olimpica Mara Navarria, che ha offerto una preziosa testimonianza umana e sportiva, regalando motivazione e ispirazione a tutti i presenti. Graditi anche i saluti istituzionali della Dott.ssa Silvia Contardo, responsabile del calcio femminile del Comitato Regionale FVG.

Leggi di più »

CORSO LICENZA D

Abbiamo il  piacere di comunicarvi che è stato strutturato un nuovo corso per la licenza D che  si svolgerà a Pradamano dal 22 settembre al 20 dicembre 2025. Di seguito potrete trovare il bando  del concorso e la modulistica per l'iscrizione e la partecipazione.

Leggi di più »

BANDO PER PREPARATORE ATLETICO

Per chi fosse interessato vi comunichiamo che è uscito il bando di concorso per preparatore atletico indetto dal Settore Tecnico di Coverciano che si svolgerà a Firenze dal 27.10.2025 al 18.12.2025. Quì potete  scaricare il bando e la richiesta di partecipazione.

Leggi di più »

PROTOCOLLO D'INTESA

Ecco il comunicato ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti relativo alla stagione sportiva 2025/2026 che parla del protocollo di intesa tra F.I.G.C. - L.N.D. - A.I.A.C. in merito agli esoneri avvenuti prima del 30 dicembre 2025.

Leggi di più »

NASCE " IL QUESTIONARIO "

Malgrado la stagione sportiva sia terminata, la nostra associazione non smette mai di confrontarsi per trovare idee nuove che possano suscitare interessi a tutti i nostri associati. A tal proposito è stato creato un breve questionario riservato agli allenatori associati nel quale viene richiesto di indicare quali argomentazioni possano suscitare particolare interessare. Questa idea, nata proprio nell' ultimo incontro del direttivo, ha l' intento di stimolare ancor più la curiosità dell' associato. Le indicazioni del questionario riguardano le varie categorie giovanili sia di base che agonistiche, prime squadre, area portieri, match analyst, mental coaching, psicologia dello sport, a.i.a. ( direzione di una gara ), calcio a 5, calcio integrato e calcio inclusivo, libri e riviste, software e data analyst, eventi con ospiti. Le risposte ci saranno di grande aiuto e ci permetteranno di creare eventi mirati. Con soddisfazione comunichiamo che già stanno arrivando le prime indicazioni da parte dei nostri allenatori associati.

Leggi di più »

PILLASTRINI E TESSER SI RACCONTANO

Dire che il riscontro mediatico di oggi ha dimostrato, anche se non serviva, quanto spessore ci fosse nell'incontro che si è svolto ieri presso l'auditorium dello Stadio Friuli Bluenergy Stadium con due, anzi aggiungerei tre, illustri personaggi dello spot e della cultura; coach PILLATRINI Stefano, mr. TESSER Attilio e il prof. PRESSACCO Claudio. Si è parlato dei cambiamenti dei giocatori che i due allenatori allenavano agli inizi delle rispettive carriere e quelli di oggi; delle analogie e delle differenze tra i due sport; dell'importanza e di come entrambi gestiscono gli staff; della valorizzazione dei giovani atleti. La stagione sportiva oramai stà per concludersi e riteniamo di averla conclusa con il "BOTTO". Grazie al presidente Giovanni BORZI' e al sempre verde avv.to Dante CUDICIO per aver dato vita a questo importantissimo evento.Troverete la diretta sul nostro profilo facebook 

Leggi di più »

BASKET e CALCIO

........VI RICORDIAMO L'APPUNTAMENTO DI DOMANI.......NON MANCATE......!!!!!!!!!! E' UN EVENTO CHE SICURAMENTE STIMOLA I CURIOSI........... ED ESSERE ALLENATORI E' L'ESSENZA DELLA CURIOSITA'!!!!

Leggi di più »

Calcio & Basket affinità e confronti

proprio così.......il nostro Gruppo ha pensato bene di creare un evento senza precedenti...... dove calcio e basket saranno a confronto per capire similitudini e quant'altro possa in qualche modo unire questi due mondi. E chi, meglio di due protagonisti assoluti e di livello, possono parlare di tutto ciò se non che: Attilio Tesser Mister Uefa Pro -Triestina Calcio e Stefano Pillastrini Coach Gesteco UEB Cividale Basket. E non basta.....a stimolare e condurre in questo viaggio un'illustrissimo moderatore ovvero il Prof. Flavio Pressacco, tra l'altro Coach 1^ Categoria Basket ed ex Coach A.P.U. Udine......già dimenticavo.... il tutto si svolgerà sabato 14 giugno 2025 alle ore 10.00 presso la Sala Auditorium stadio Friuli in viale dello Sport.... Sarà un momento di confronto nuovo ,curioso e costruttivo per tutti noi!Credo che sia un vero peccato non partecipare a questo particolare evento!!!!!!!!!

Leggi di più »

AGGIORNAMENTI ON LINE

Vogliamo ricordarti che il diploma UEFA B è scaduto nel 2024. Il settore tecnico ha prorogato i termini per concludere gli aggiornamenti on line entro il 30 giugno 2025. Per chiarezza ricordiamo che gli aggiornamenti riguardano i corsi B41, B42 e B43. E' indispensabile concludere gli aggiornamenti entro la data prefissata poichè dal primo luglio potranno tesserarsi, nelle società calcistiche come allenatori, SOLO i mister che avranno terminato gli aggiornamenti. Per quelli che non avranno concluso il ciclo di aggiornamenti , il sistema informatico del Settore Tecnico, non consentirà l'iscrizione ad un club. Ovviamente, come già saprete, i corsi sono disponibili su StCorsi.it

Leggi di più »

LE NOSTRE NEWS

Incontro con i mister della Bassa Friulana

Sabato 15 febbraio il neo eletto PRESIDENTE Giovanni BORZI' coadiuvato dai collaboratori del consiglio direttivo incontrerà, presso la sala Villa Dora di San Giorgio di Nogaro ubicata nella piazza Plebiscito 2 gli allenatori della Bassa Friulana. L'incontro avrà come obiettivo la presentazione del nuovo progetto lavorativo  nei prossimi 4 anni di mandato.