Attività agonistica: dalla teoria al campo, soluzioni per un allenamento efficace

Pubblicato il 10 settembre 2025 alle ore 12:35

Lunedi 8 settembre, presso l'impianto dell’Union Martignacco che ci ha messo a disposizione la struttura e una squadra del settore giovanile agonistico, si è svolto l'incontro tecnico dove l’obiettivo è stato quello di mostrare un esempio di costruzione di proposte di allenamento partendo da una serie di obiettivi predefiniti. Il processo è stato presentato attraverso i contenuti della Metodologia del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. 

 

Le attività sono state condotte in campo, da mister Massimiliano Petrella mentre a bordo campo, durante lo svolgimento, sono state analizzate insieme agli allenatori presenti da mister Stefano Florit.

 

Prima dell’inizio delle attività il nostro presidente Giovanni BORZI’ e l’ex consigliere nazionale Dante CUDICIO hanno introdotto l’evento.

 

Entrando nella dinamica della serata, mister Massmiliano Petrella ha sviluppato  tre obiettivi  attraverso due proposte pratiche collegate ad un specifico Ambito di allenamento:

 

  1. Consapevolezza nella postura di ricezione

Ambito tecnico:

Tecnica in movimento: “Combinazione chiuso/aperto”  

Tecnica funzionale: “Dentro, ampio, sopra”

 

  1. Riduzione dei tempi di transizione negativa e positiva

Ambito dominio del gioco:

Gioco di posizione: “5 contro 3 con uscita”

Gioco di posizione: “3 contro 3 + 2 jolly a tempo”

 

  1. Sviluppo della finalizzazione attraverso le vie laterali

Ambito dominio del gioco:

Partita a tema: “Partita in ampiezza”

Partita a tema: “Partita con ripartenze laterali”

 

Le esercitazioni mostrate non hanno voluto rappresentare un modello di allenamento predefinito, ma solo esempi di come costruire ambienti di apprendimento efficaci e coerenti con gli obiettivi dell’allenatore, sfruttando le opportunità offerte dalla metodologia Evolution Programme.

 

Al termine dell’evento che ha avuto una buona risposta da parte degli associati con la presenza di una cinquantina di tecnici, il nostro Presidente Giovanni BORZI’ ha consegnato una targa  di riconoscimento a mister Massimiliano PETRELLA e mister  Stefano FLORIT nonchè alla società Union Martignacco nella persona del responsabile tecnico del settore giovanile Luca NARDUZZI.

 

A breve saranno disponibili online le proposte presentate nel corso della serata.