La nostra Nazionale Femminile di Calcio

Pubblicato il 18 luglio 2025 alle ore 16:20

Parliamo oggi delle nostre ragazze della Nazionale Femminile di calcio che centrano la semifinale del campionato europeo. Grande soddisfazione perchè ciò non accadeva dal lontano 1997.

L’Italia si è qualificata alle semifinali degli Europei femminili di calcio dopo aver battuto 2-1 la Norvegia nel primo dei quattro quarti di finale della competizione, giocato mercoledì sera a Ginevra, in Svizzera. Era dal 1997 (anno in cui perse in finale contro la Germania) che l’Italia non raggiungeva le semifinali agli Europei femminili di calcio.

La partita si è disputata a Ginevra davanti a quasi 25 mila spettatori e lo stadio era pieno,  come quasi sempre accade a questi europei. È stata una gara molto equilibrata: l’Italia ha cominciato molto bene, attaccando con coraggio la Norvegia senza subire la maggiore fisicità delle avversarie. L’Italia è passata in vantaggio al 50°   con un gol di Cristiana Girelli, attaccante della Juventus, su assist di Sofia Cantore. La Norvegia ha pareggiato al 66°  con Ada Hegerberg, che solo cinque minuti prima aveva sbagliato un calcio di rigore.

Dopo il pareggio, la Norvegia ha preso l’iniziativa e ha attaccato con continuità. L’Italia ha faticato a contenere le avversarie e ha subito il loro ritmo, ma proprio quando sembrava che la partita si stesse avviando verso il pareggio è arrivato il secondo gol: ancora Girelli, ancora su assist di Cantore, con un colpo di testa preciso a un minuto dalla fine.

L’Italia, che dal settembre del 2023 è allenata da Andrea Soncin, affronterà ora la vincente dei quarti di finale di giovedì sera tra Svezia e Inghilterra, due tra le migliori nazionali a livello mondiale, rispettivamente al sesto e al quinto posto del ranking FIFA (l’organizzazione che regola e governa il calcio mondiale) in cui l’Italia è al 13° posto e la Norvegia al 16°. La semifinale si giocherà, sempre a Ginevra, martedì 22 luglio.

C'è da dire che prima dell’arrivo di mister Soncin, l’Italia era arrivata ultima – con un solo punto – nel suo girone agli Europei del 2022 e nel 2023 era stata eliminata dai Mondiali dopo aver perso due partite su tre.

Allora che dire......forza ragazze e complimenti al mister che ha saputo trasmettere la consapevolezza di essere UN GRUPPO UNITO E COESO a tutte le sue ragazze.